Prodotti

Distillazione Flessibile

Il processo di ottenimento della grappa a partire dalla vinaccia è assai complesso e delicato: la distillazione di materiale solido, infatti, richiede particolari abilità che alle Distillerie Bonollo si sono gradualmente sviluppate e tramandate a partire dall’inizio del secolo scorso. Non basta infatti conoscere il funzionamento degli impianti, ma occorre anche e soprattutto saper variarne le modalità di distillazione in relazione ai caratteri specifici della vinaccia di cui si dispone: peculiarità che mutano in funzione della zona di provenienza e della tipologia di vitigno, ma che sono pesantemente influenzate anche dall’andamento della stagione viticola e dalle modalità di conservazione della vinaccia stessa.

A seconda delle tipologie di materia prima e di grappa da ottenere i mastri distillatori di casa Bonollo scelgono, fra i sistemi disponibili, gli alambicchi più idonei ad estrarre efficacemente la carica aromatica presente nelle vinacce. La Distilleria di Conselve, infatti, è caratterizzata dalla felice coesistenza di diverse epoche, che si evidenziano attraverso la presenza di alambicchi molto differenti tra loro: ci sono due bagnomaria, tamburlani pigri e di costruzioni piuttosto costosa, che un tempo erano il simbolo della distillazione gentilizia perché solo i signori se lo potevano permettere. Con essi si fanno le acquaviti d’uva e pregiate partite di grappa in cui determinante risulta la delicatezza nella selezione ed estrazione degli aromi contenuti nelle vinacce.

Ci sono poi sei caldaiette a vapore fluente che danno una grappa ricca di personalità e di notevole struttura organolettica particolarmente utilizzate in condizioni di elevata ricchezza e vivacità aromatica, come nell’ottenimento della Grappa di Amarone e di Friularo. Infine c’è l’alambicco continuo, che assicura elevate produzioni giornaliere, consentendo di lavorare una grande quantità di vinaccia allo stato fresco ed ottenendo distillati contraddistinti da elevati livelli di morbidezza ed equilibrio.

Alambicchi discontinui Bonollo