Prodotti

Bonollo tra le eccellenze italiane

Bonollo tra le eccellenze italiane

Nella suggestiva cornice della Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio, dove nacque la Repubblica italiana, sono state premiate le 100 Eccellenze Italiane: tra queste le Distillerie Bonollo Umberto di Padova, da oltre 100 anni dedite all’arte della distillazione.

Le 100 Eccellenze (aziende, enti, istituzioni, associazioni, personaggi e così via) selezionate per l’edizione 2016 del premio sono espressione di talento, impegno e creatività tutta italiana. Entrano a far parte del volume “100 Eccellenze Italiane”, che vuole celebrare le linee guida del bello, del prodotto di qualità e, più in generale, del vivere bene, dei valori di tradizione, storia, innovazione, creatività e audacia, caratteristiche dello spirito dell’eccellenza italiana.

Sono 100 storie eclatanti di successo, che hanno sfidato il tempo e le circostanze e, con la loro positività, rappresentano una linfa per il nostro orgoglio nazionale, speranza per una riaffermazione economica e culturale del nostro Paese. Tra queste, spicca il nome delle Distillerie Bonollo di Padova, scelti per rappresentare in esclusiva l’eccellenza della Grappa, un prodotto bandiera della cultura enogastronomica tricolore. I valori riconosciuti a Bonollo e alle altre eccellenze premiate sono l’agire quotidiano con concretezza e solidità, ma anche una tensione verso l’alto, verso i grandi valori che stanno alla base dell’orgoglio italiano.

Solidità e concretezza sono rimasti intatti nel corso delle quattro generazioni che si sono alternate alla guida delle Distillerie Bonollo di Padova. La grappa è un prodotto che nasce da una grande concretezza, quella che caratterizza le attività legate alla terra. È il risultato di una materia prima che la natura offre, anno dopo anno, con caratteristiche sempre diverse, a cui deve adattarsi l’intervento sapiente dei maestri distillatori, per trarne sempre il massimo dell’ampiezza aromatica.

È in questo senso, dunque, che emerge l’aspetto di tensione verso l’alto che il premio 100 Eccellenze vuole far emergere. Dalle vinacce, una materia prima solida e molto concreta, frutto della vinificazione, attraverso il processo di distillazione si estrae il bouquet di aromi e profumi che conferisce ad ogni grappa la sua personalità distintiva. Generazione dopo generazione, la famiglia Bonollo di Padova si è adoperata per rendere questo risultato sempre più ricco ed esclusivo, applicandosi con passione ad una ricerca strenua dell’eccellenza, fino a diventare il punto di riferimento qualitativo del settore.

Prima del riconoscimento 100 Eccellenze, le Distillerie Bonollo di Padova erano già state inserite nel Rapporto Eurispes 2008 tra i 100 casi di “Nostra Eccellenza” Italia.